Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Eat-compete-get fit!

 


Il progetto Erasmus Plus-KA2 Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche, elaborato dalle proff. Marina Masi e Anna Maria Portico Ambrosio ed approvato dall’Agenzia Nazionale Indire l’11 agosto 2017 si è svolto nell’arco di 24 mersi (da settembre 2017 ad agosto 2019).


Il progetto ha coinvolto docenti e studenti del Liceo Economico Sociale “G.Cesare-M.Valgimigli” di Rimini, unitamente a quelli di altri 5 paesi europei, con lo scopo di far acquisire loro uno stile di vita basato su sane abitudini alimentari ed una corretta attività fisica.
Scuole partecipanti:


- Borsa Istambul Şehit Umut Sami Şensoy Anadolu Lisesi (TARSO - TURCHIA)


- Váci Szakképzési Centrum Selye János Egészségügyi és Szociális Szakgimnáziuma és Szakközéspiskolája- (VAC UNGHERIA)


- Liceo “G.Cesare-M.Valgimigli” (RIMINI ITALIA)


- 1st EPA.L KAVALA(KAVALA GRECIA)


- Zespół Szkół Ogólnokształcących nr 12 (DANZICA POLONIA)


- Berufsbildende Schule Vulkaneifel (GEROLSTEIN GERMANIA)


L’obiettivo del progetto è stato raggiunto attraverso numerose attività di formazione tenute da esperti, workshop e ricerche effettuate dagli alunni, utilizzando sondaggi ed inchieste sul campo.
Le varie mobilità transnazionali effettuate hanno consentito la conoscenza del territorio e la visita di aziende e strutture locali significative per il tema del progetto. Proficuo lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti provenienti da contesti socio-culturali ed economici diversi, ma vicini nel condividere ed affrontare tematiche relative all’alimentazione, al movimento fisico e ad un corretto stile di vita.
Preziosa è stata la ricaduta delle varie attività ed esperienze sugli studenti, in particolare nella cura e nella percezione di sé e nelle relazioni con gli altri. Notevole il miglioramento riscontrato nella conoscenza e nell’uso della lingua inglese, arricchitasi nel lessico, nella sintassi e nella fluency, e nelle ICT, che costituiranno un utile ed irrinunciabile bagaglio culturale per il loro futuro formativo e lavorativo.


Clicca qui (PPT PARTE 1 e PPT PARTE 2) per visionare una sintesi delle finalità e delle attività svolte nel corso delle varie mobilità effettuate durante lo svolgimento del progetto.

 

 

DISSEMINAZIONE

 

 LOCANDINA IN ITALIANO (FAI CLICK PER INGRANDIRE)

 BROCHURE ENGLISH VERSIONE (CLIK TO ENLARGE)

 

 

         

 

 

 

 

contatti in fondo

LICEO “G. CESARE – M. VALGIMIGLI” - Classico - Linguistico - Scienze Umane / Economico-Sociali"
Via Brighenti, 38 – 47921 Rimini
Tel: 054123523
Fax: 054154592
PEO: RNPC01000V@istruzione.it
PEC: RNPC01000V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNPC01000V
Cod. Fisc. 91059030402
Fatt. Elett. UFDHHB