RNPC01000V

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line sulla piattaforma del MIUR a questo link; https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori (o quanti esercitano la potestà genitoriale sul minore) devono essere in possesso delle credenziali o effettuare la registrazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

a partire dalle 9.00 del 19 dicembre 2022. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Per ulteriori dettagli si legga la nota del  Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 33071 del 30/11/2022, riguardante le iscrizioni per l’a.s. 2023-2024.

Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile una nuova App del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

Criteri per l’accoglimento delle domande

Le richieste di informazioni sono finalizzate esclusivamente all'accoglimento delle domande di iscrizione o all'attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa definite con delibera del Consiglio di Istituto n. 19 del 21/12/2022 .

• Tenuto conto dell’offerta formativa presente sul nostro territorio, per tutti gli indirizzi di studio del nostro Istituto, ad eccezione del Liceo linguistico Quadriennale, in caso di ECCEDENZA, sono stabilite le priorità nell’ordine seguente:

1.Fratelli frequentanti nell'a.s. 2023-2024 uno degli indirizzi liceali dell'istituto;
2.Residenti nel Comune di Rimini;
3.Residenti in provincia di Rimini e fuori provincia di Rimini secondo il criterio di vicinorietà alla sede centrale dell'indirizzo prescelto.

Tale autorizzazione è vincolata all’attuale situazione e potrà subire variazioni solo ad iscrizioni avvenute in base  all’eventuale variare delle disponibilità di spazi garantita dalla Provincia di Rimini, Ente competente in materia di edilizia scolastica.
Per il Liceo linguistico, nella scelta delle lingue straniere, si terrà conto delle lingue studiate alla scuola secondaria di primo grado, compatibilmente ai possibili abbinamenti linguistici. In caso di esubero di iscrizioni ad una sezione del Liceo Linguistico, se non è possibile la prima scelta si procederà alla seconda combinazione linguistica disponibile ed in ultima istanza al sorteggio.

Il Liceo Linguistico con sperimentazione QUADRIENNALE seguirà invece i seguenti criteri di ammissione:
In caso di eccedenza di richieste, per l'iscrizione alla prima classe sperimentale si terrà conto della media dei voti della pagella finale del secondo anno di scuola media. Qualora le medie fossero uguali si ricorrerà alla media dei voti della pagella del primo quadrimestre della classe terza e ove ci fossero ancora valutazioni uguali si terrà conto del voto di lingua inglese nello stesso periodo.

In caso di esubero di richieste alle classi con potenziamento della lingua inglese sia del Liceo Classico sia del Liceo delle Scienze Umane, si ricorrerà al sorteggio.

Per tutti i Licei, l'assegnazione della sezione avverrà tramite sorteggio, tranne che per il Liceo delle Scienze Umane, per motivazioni di tipo logistico.
Si specifica che il Liceo delle Scienze Umane ha due sedi, una ubicata in Vicolo Montironi 12 e una in Via Del Pino 15.

PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE

I documenti necessari per il perfezionamento dell’iscrizione dovranno essere consegnati alla segreteria del Liceo “G. Cesare-M. Valgimigli” dopo il termine dell’esame di terza media, entro un termine da stabilire.

• Documenti da ritirare presso la Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media) di provenienza
  • Foglio Notizie alunno
  • Attestato o certificato di promozione con il voto d’esame (ATTENZIONE: non confondere questo certificato con il Diploma Originale, che potrà essere ritirato presso la Scuola Media presumibilmente a partire da Novembre, e successivamente consegnato al Liceo)
  • Documenti inviati dal Liceo e da riconsegnare compilati e firmati al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

Pagamento di € 83,00 Contributo Scolastico.

La quota da versare per il corso di potenziamento della lingua inglese del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze verrà comunicata successivamente.

Le modalità di pagamento verranno specificate con successiva circolare.