Ministero della pubblica amministrazione

logo

  <torna all'elenco dei corsi  

ABSTRACT PROGETTO 

Il progetto prevede 2 incontri a settimana, per un totale di 3 settimane ed è volto ad osservare, attraverso esperienze di laboratorio svolte in piccoli gruppi, i fenomeni fisici di ottica, astronomia (con visita presso l’osservatorio di Monte San Lorenzo*) ed elettromagnetismo. Nell’ultima settimana si conosceranno le attuali frontiere della fisica descritte dal Modello Standard e sarà proposta una visita presso i laboratori dell’INFN situati sotto il Gran Sasso*. Le uscite didattiche saranno svolte se permesse dal Ministero in base alla situazione epidemiologica.

FINALITA’ e OBIETTIVI:

L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di rendere nuovamente la scuola interessante e luogo di socialità, caratteristiche che la monotona DAD ha fatto dimenticare, provocando un importante calo di motivazione.

Le esperienze di laboratorio di fisica proposte sono state pensate per poter osservare i fenomeni che avvengono attorno a noi, per le quali non sono necessarie competenze base, ma solamente curiosità.

METODOLOGIE UTILIZZATE:

Le attività prevedono una piccola introduzione dell’insegnante e la realizzazione di esperimenti favorendo la collaborazione all’interno di piccoli gruppi.

SPAZI UTILIZZATI :

Aule scolastiche

COLLABORAZIONI:

Osservatorio, INFN presso il Gran Sasso

CALENDARIO: 

12, 14, 19, 21, 26, 28 Luglio, 3 ore per ogni incontro in orario 9:30/10-12:30/13 secondo le necessità dei partecipanti.

Il corso si svolgerà 2 volte a settimana per 3 settimane. Se possibile si organizzeranno anche un’uscita serale 3/4 ore presso l’osservatorio di Monte San Lorenzo e una giornata presso il Gran Sasso nei laboratori dell’INFN.

         

 

 

 

 

contatti in fondo

LICEO “G. CESARE – M. VALGIMIGLI” - Classico - Linguistico - Scienze Umane / Economico-Sociali"
Via Brighenti, 38 – 47921 Rimini
Tel: 054123523
Fax: 054154592
PEO: RNPC01000V@istruzione.it
PEC: RNPC01000V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNPC01000V
Cod. Fisc. 91059030402
Fatt. Elett. UFDHHB