10 febbraio 2020. Incontro con Olga Spagnoletti: la rigenerazione urbana e l’architettura contemporanea.

Olga Spagnoletti è una giovane architetta che, partita dal Liceo Giulio Cesare di Rimini, ha costruito con i suoi studi e le sue esperienze una carriera importante e internazionale.

Olga è qui a parlarci della sua tesi di laurea alla di Laura di Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano nell’anno 2015. Il progetto prevede la realizzazione di un polo per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare, partendo dalla forte tradizione romagnola e dando spazio all’innovazione. La Tesi è composta da una sezione iniziale dedicata alla storia delle Colonie Marine e della Colonia Bolognese, per poi proseguire con l’analisi territoriale della città di Rimini e terminare con la proposta progettuale, la descrizione di questa e le tavole grafiche. Il nome che si è voluto dare al progetto è Food Valley e prevede la realizzazione di un parco agroalimentare, spazi per la vendita e consumazione di prodotti tipici, laboratori di cucina, bookshop, foresteria e attrezzature sportive, un polo attrattivo per turisti, studenti e cittadini, attivo tutto l’anno.

Potete vedere la pubblicazione di questo entusiasmante progetto qui

17 febbraio 2020. Incontro con Roberto Paci Dalò: musica e immagine

Un importante artista contemporaneo ha dialogato, oggi pomeriggio, con gli studenti del Liceo Giulio Cesare Valgimigli su temi affascinanti e sconosciuti: come interagiscono tra loro i linguaggi artistici nella postmodernità?

Quale ruolo la musica può ancora rivestire, nella società della pura e immensa immagine?

Cosa vuol dire essere un artista visuale? E un compositore? Un regista? Un pittore nuovo?

Con molto fascino e affabilità Paci Dalò ci ha raccontato alcuni dei suoi progetti e lavori, con molti documenti audiovisivi; se il suo curriculum impressione per originalità, interartisticità e disciplina, la capacità di comunicare con empatia deriva forse dalla prassi della docenza universitaria e sicuramente dalla fiducia nelle nuove generazioni, senza le quali il messaggio degli artisti di oggi sentirebbe di non avere il futuro.

Questo il link allo straordinario sito dei Giardini pensili