Il contesto

La scuola si trova nel Comune di Rimini, una città sulla costa romagnola che vive di un’economia basata prevalentemente sul turismo estivo; ciò incide anche sui movimenti migratori di cui è protagonista il territorio. Il nostro Liceo accoglie tuttavia studenti residenti nell’intero territorio provinciale, diversi dei quali anche dai Comuni dell’entroterra. Da tempo esiste un raccordo importante tra la scuola ed un territorio ricco di opportunità e risorse significative di natura culturale, artistica, storica, formativa. La scuola interagisce costantemente con queste realtà realizzando con il territorio una progettualità ricca e creativa. Inoltre il Liceo punta ad una preparazione completa, che trova sempre più il suo naturale completamento nell’Università. Il territorio offre corsi universitari di varia tipologia ed un terziario molto sviluppato. La Provincia di Rimini collabora attivamente con il territorio ed è un punto di riferimento per l’Istituto.