Descrizione

Stage in Francia presso la scuola di Antibes  4A e 4C Liceo linguistico A.S. 2016/17

Nell’ambito del progetto sviluppato in 4A e 4C per le attività di Alternanza scuola lavoro, le classi 4A e 4C del liceo linguistico hanno partecipato ad uno stage in Francia nel mese di aprile 2017 presso la scuola di Antibes: Centre International d’Antibes de FLEOltre alle lezioni di lingua, gli studenti hanno partecipato ad un ricco programma di attività culturali, mirate a sperimentare i percorsi esplorati in aula.

Gustatevi l’Arte: Storia e cultura raccontate con gusto 4B, 4E Liceo linguistico

E’ un mix tra tecnologia e cultura quello che si presenta agli spettatori nella Sala del Giudizio del Museo Civico di Rimini nella giornata di giovedì 30 marzo; si tratta infatti del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro reso possibile dalla collaborazione tra gli studenti delle classi 4^H dell’Istituto Tecnico Belluzzi Da Vinci , 4^B e 4^E del Liceo Linguistico G.Cesare M.Valgimigli.

“Abbiamo pensato di associare qualcosa di bello con qualcosa di buono” queste le parole utilizzate dalla professoressa Barbara Rossi, referente insieme alla professoressa Lidia Buongiorno del Liceo e al professor Paolo Petrangolini dell’ ITTS , che delineano l’intento del progetto : unire il gusto della tradizione al mondo digitale, il tutto in una pratica guida online che permetterà all’utente di scoprire i segreti dei monumenti di Rimini e S.Arcangelo  gustandosi un buon gelato. Il sito web propone infatti un itinerario gastronomico-culturale nel quale ai principali monumenti della città vengono accostate le gelaterie più vicine.

Accessibile attraverso un “QR CODE” fornito sul depliant cartaceo, le pagine web create dagli studenti si compongono di foto, descrizione dei monumenti e informazioni sulle gelaterie; il tutto completato  da file audio in cinque lingue (Inglese,Spagnolo,Tedesco,Cinese,Italiano) registrati dai ragazzi  del Linguistico e da giochi interattivi ideati dagli studenti dell’ITTS.

Come sottolineato dalle presidi Sandra Villa e Sabina Fortunati, questo progetto di alternanza scuola-lavoro è stato anche un’ opportunità unica di interazione tra le due scuole , la cui collaborazione ha dato frutti concreti ed apprezzabili, visto il prodotto finale. Studenti e Docenti si augurano di poter ripetere in futuro simili esperienze.

PREMIO PER ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. CLASSE 3 C LICEO LINGUISTICO (tutor Prof.ssa Barbara Cappellini)

La classe terza C del liceo linguistico ha vinto il primo premio per il concorso So-stare insieme nella diversità. La partecipazione al concorso, bandito da un’associazione del territorio, il gruppo RM 25, rivolto alle scuole di Rimini, è stata realizzata tramite redazione, sviluppo e montaggio di un video in tre lingue. Il format e il montaggio sono opera originale delle studentesse.

Il video ha inaugurato il percorso di alternanza scuola lavoro della classe, impegnata nella scoperta delle professioni del terzo settore.

Il premio è stato annunciato martedì 13 dicembre 2016 presso la casa dell’Intercultura a Rimini.

Nelle foto, le studentesse Federica Ceccoli e Anna Balducci di terza C (compare alle loro spalle la studentessa Merilinda Pellegrini) che hanno presenziato insieme alla prof.ssa Barbara Cappellini, docente di inglese e tutor della classe, alla cerimonia di premiazione presso la casa dell’Intercultura a Rimini.

Il premio riservato ai vincitori è un tablet.