Interessanti spunti normativi per le applicazioni del CLIL.

Si segnala in particolare nel secondo documento (il CLIL in Tedesco) la sezione relativa alle modalità per le codocenze applicate allo sviluppo dei moduli didattici.

PROGRAMMAZIONE_CLILd827

RENDICONTAZIONE_CLIL0062

Il CLIL in Tedesco nella scuola secondaria superiore1c59

Il CLIl nei Licei linguistici -Le norme transitorie0d75

E’ noto che l’insegnamento CLIL si caratterizza come duplice processo di apprendimento, da un lato, cioé, l’insegnamento della specifica disciplina, dall’altro quello della lingua.

Questo procedimento risulta tuttavia particolarmente efficace nel momento in cui viene affiancato da metodologie didattiche alternative come per esempio la drammatizzazione, che costituisce il focus della presente scelta didattica.

Il CLIL, fra l’altro, è per sua natura molto adatto all’attuazione di pratiche multi o interdisciplinari, poiché invita le discipline ad un incontro su terreni comuni. In questo caso si è privilegiato il raccordo tra la filosofia e il teatro shakespeariano.

Inoltre, volendo porsi in un’ottica di conoscenza dei modi di insegnamento “altro”, ossia di come vengono veicolati i saperi in altri contesti geografici, può essere consigliabile l’insegnamento della filosofia per temi in lingua inglese (topic based philosophy), praticato in UK e rivelatosi particolarmente proficuo in queste unità didattiche. Utile in tal senso il testo di Nigel Warburton, An introduction to a topic based philosophy, Routledge Publisher.

VIDEO YOUTUBE

Dall’anno scolastico 2018-19 il liceo linguistico partecipa al Progetto “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

Si tratta di un Label di eccellenza riconosciuto a livello europeo che aggiunge valore al Diploma di scuola secondaria di secondo grado, poiché garantisce la comparabilità delle competenze linguistiche maturate nei percorsi scolastici dei diversi paesi europei. L’attestato è assegnato agli studenti diplomati che documentano una padronanza linguistica certificata di livello B2 in due diverse lingue europee, con accluso un percorso in CLIL in almeno una delle due lingue; offre inoltre l’occasione per distinguersi a scuole che abbiano attivato un sistema di istruzione plurilingue, progetti internazionali, programmi di scambi e gemellaggi, fornendo loro un incentivo per assicurare la continuità della loro offerta formativa e sollecitando in particolar modo lo sviluppo della scuola, la formazione degli insegnanti in termini di plurilinguismo, competenze comunicative, bilinguismo, internazionalizzazione, cittadinanza attiva, così come auspicato dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

certilingua per collegio6685