Il progetto A.C.T.I.V.E presentato dal nostro Liceo ed elaborato dalla prof.ssa Cinzia Tizzi ha ottenuto l’approvazione ed il finanziamento da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Il progetto ha come finalità educative: la riflessione sul rapporto tra media, comunicazione e cultura, la capacità di utilizzare internet e i social in maniera responsabile e attiva, la conoscenza dei diritti e doveri costituzionali enunciati nella carta dei diritti umani Europea, al fine di acquisire una mentalità aperta all'incontro e al volontariato.
Pertanto a partire dal 01.09.2020 e fino al 30.04.2022, verrà creato un gruppo di lavoro composto da 24 alunni e 8 insegnanti, che svilupperanno le attività didattiche legate al progetto in lingua inglese: la creazione del logo e della comunicazione interna, la realizzazione dei questionari sulle competenze digitali, lo sviluppo di attività didattiche digitali e di gamification, la netiquette e i pericoli della rete; dalle fake news al cyberbullismo. Questi ambasciatori Erasmus potranno viaggiare nei paesi coinvolti e condividere le attività con le scuole del progetto e vivere un'esperienza unica di scambio linguistico e culturale.
Le scuole e i paesi coinvolti sono:
COMPREHENSIVE SCHOOL GEO MILEV a Varna (Bulgaria)
INSTITUTO EDUCACION SECUNDARIA LA SOLEDAD a Cordoba (Spagna)
LICEUM OGOLNOKSZTALCACE IM. ROMUALDA TRAUGUTTA a Czestochowa (Polonia)
Vista l'opportunità offerta le candidature saranno selezionate secondo una graduatoria interna.
Tutte le attività verranno pubblicizzate all'interno della pagina Etwinning del progetto
Dicembre 2020 il partner Tedesco lascia il progetto per problematiche legate al COVID speriamo di lavorare di nuovo presto con questa scuola e inviamo un abbraccio a tutti gli insegnanti e agli studenti in in questo difficile momento.