QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

La Fondazione Modena Arti Visive, l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” e la famiglia Vignali organizzano il Premio “Davide Vignali”, un concorso fotografico e video rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di II grado dell'Emilia Romagna. Il Premio intende coinvolgere i giovani talenti della regione, promuovendo le loro ricerche nel campo della fotografia e dell’immagine e favorendo la diffusione della cultura artistica e fotografica tra gli studenti degli istituti superiori. A ogni partecipante è richiesto di presentare un progetto dal tema libero, sotto forma di serie fotografica (tra le 5 e le 10 immagini) a colori o in bianco e nero, di video o di video-installazione.

Domanda di partecipazione e relativa documentazione dovranno pervenire entro il 24 aprile 2020.

 

 Il Premio è bandito dal Liceo Scientifico-Classico-Linguistico "Marie Curie" di Meda (MB). Il tema del Premio è "VORREI…" Ogni partecipante potrà presentare un solo testo in forma anonima di lunghezza non superiore a 30 versi. Le composizioni potranno avvalersi delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco; i testi in lingua straniera saranno accompagnati da una traduzione in italiano.

 Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro lunedì 24 febbraio 2020

 

Il MIUR promuove l’iniziativa dal titolo “Atlante - Italian Teacher Award” organizzata da United Network con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola. L’iniziativa, in partnership con la Varkey Foundation, celebre fondazione educativa che organizza il prestigioso ed autorevole Global Teacher Prize, è tesa a celebrare il valore sociale e culturale degli insegnanti delle scuole italiane, statali e paritarie, di ogni ordine e grado. Tutti i docenti interessati potranno iscriversi attraverso la piattaforma www.italianteacheraward.it, pubblicando uno o più progetti didattici realizzati negli anni precedenti. Nella descrizione sintetica del progetto svolto a scuola, i docenti dovranno specificare i destinatari e indicare i risultati ottenuti.

Iscrizione entro e non oltre il 30 novembre 2019

 

Il Comitato Regionale A.N.M.I.G. - EMILIA-ROMAGNA nell’ambito del progetto “PIETRE DELLA MEMORIA” bandisce il Concorso “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna. Il concorso intende perseguire la seguente finalità educativa: Promozione del dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione.

 Adesione al Concorso “Esploratori della Memoria” entro il 31 GENNAIO 2020

 

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari e dei 50 anni dall’allunaggio, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR in collaborazione con il Teatro Verde, indice un Bando di Concorso attraverso il quale si invitano gli studenti delle scuole statali italiane di ogni ordine e grado a realizzare progetti, elaborati testuali, musicali, video differenziate per grado d’istruzione.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2020

  

Dal 19 ottobre al 7 dicembre 2019 a Rimini torna "Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri", il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga. "Leggere il mondo" è il titolo di questa  XI edizione, che prosegue le celebrazioni per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga,  invitando i 'bibliotecari' di eccezione  a presentare un libro "necessario", in dialogo con l'autore. Ne consegue una mappa di libri e di idee attraverso le quali "leggere il mondo. Inoltre la sezione "In scienza e coscienza", darà voce a nuove esperienze e conoscenze in ambito scientifico.

 

Il contest ha come tema il mondo dell’alimentazione e i suoi valori: la conoscenza della natura e dei suoi cicli, perché amare la terra significa rispettare i suoi tempi e le sue stagioni;un’alimentazione sana e sostenibile, perché la salute del nostro corpo e dell’ambiente che ci circonda dipende anche dalle nostre scelte; la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, perché l’Italia è la culla dei buoni prodotti di qualità; il recupero delle tradizioni locali, perché il cibo non è solo nutrimento ma anche cultura e storia; la convivialità, perché attorno ad una tavola imbandita possono incontrarsi opinioni e culture diverse; la condivisione attraverso i social, perché essi, se usati in maniera virtuosa, favoriscono il confronto e lo scambio di idee.

 

 Per l’anno scolastico 2019-20 è prevista la realizzazione del progetto “fREADom – Club del libro”. 

Il progetto consiste in una serie di incontri presso la biblioteca del Liceo Linguistico in orario pomeridiano (14-16) per la discussione e scambio di idee scaturite dalla lettura dei testi in programma, afferenti al seguente tema: Dove non siamo ancora stati: utopie, distopie, sogni.

Gli alunni partecipanti assisteranno a un totale di cinque incontri, facenti capo alle materie di italiano, le tre lingue studiate e filosofia. Sono previsti appuntamenti a cadenza mensile e che si svolgeranno secondo il seguente calendario (soggetto a variazioni dovute ad eventuali impegni scolastici non ancora stabiliti per docenti e/o studenti): 

  

Coopstartup Bellacopia Romagna è il progetto promosso da Legacoop Romagna, volto alla conoscenza e sperimentazione della cooperazione nelle scuole attraverso un concorso. È un percorso di ideazione di un’impresa cooperativa, rivolto a studenti della Scuola Secondaria di II Grado, con l’obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza sui processi, sulle competenze e sull’abilità che gli studenti mettono in campo durante le fasi di lavoro, favorendo la riflessione sulle proprie competenze. L’idea di proporre agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado un percorso che li porti a cimentarsi con l’ideazione di un’impresa cooperativa è un elemento di grande interesse ed attrattiva sia per gli insegnanti che per gli studenti e può inserirsi appieno in eventuali percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

 

Voci di stra/ordinaria umanità

02 Dic, 2019

Il viaggio di adolescenti e migranti diventano letture sceniche al Teatro degli…

Consegna dei diplomi 14/12/19

19 Nov, 2019

IL GIORNO SABATO 14 DICEMBRE 2019 DALLE ORE 08,30 NELL’AULA MAGNA DEL LICEO CLASSICO…

Ambito territoriale 21

16 Nov, 2019

Pubblichiamo di seguito i documenti riguardanti la selezione e l'organizzazione dei…

Dire il Futuro

13 Nov, 2019

Il Liceo Economico Sociale ‘Cesare – Valgimigli’, in collaborazione e con il…

Orientamento in entrata

26 Ott, 2019

Pubblichiamo il calendario degli incontri di orientamento presso tutte le sedi del…

fREADom – Club del libro

18 Ott, 2019
 

Per l’anno scolastico 2019-20 è prevista la realizzazione del progetto…

SIAE, “Per chi crea” 2018, Formazione e promozione culturale nelle scuole

01 Ott, 2019

 “Per Chi Crea" è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il…

URP

LICEO “G. CESARE – M. VALGIMIGLI” - Classico - Linguistico - Scienze Umane / Economico-Sociali"
Via Brighenti, 38 – 47921 Rimini
Tel: 054123523
Fax: 054154592
PEO: RNPC01000V@istruzione.it
PEC: RNPC01000V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNPC01000V
Cod. Fisc. 91059030402
Fatt. Elett. UFDHHB