Prima Mobilità del Progetto Erasmus+ “C-osmos-is”

Arrivo il 28/11/2021                         Partenza 04/12/2021

Dopo un anno di incontri online i partners greci, spagnoli e svedesi (12 studenti e 6 docenti) sono arrivati a Rimini, città dalle origini Romane con un centro storico medievale-rinascimentale; hanno visitato il nostro Istituto e hanno potuto ammirare alcuni siti Unesco della Regione Emilia-Romagna come Bologna, Cesena e Ravenna.

La Dirigente Scolastica ha presenziato alle attività inaugurali e conclusive, e l’intero Liceo “Cesare-Valgimigli” è stato coinvolto nelle varie fasi preparatorie e operative di questa prima Mobilità studentesca del progetto “C-osmos-is”.

Essendo il progetto focalizzato sulla promozione del proprio e altrui patrimonio culturale e paesaggistico, gli studenti sono andati alla scoperta della storia e delle tradizioni del proprio territorio, condividendo poi i risultati delle ricerche con i partners.

L’incontro in presenza ha inoltre permesso la socializzazione, il potenziamento linguistico, lo scambio culturale, e al termine del soggiorno ogni partecipante ha ricevuto il Certificate of Attendance.

L’esperienza è stata caratterizzata da una miriade di attività interattive che hanno coinvolto fattivamente gli studenti, impegnati anche nella realizzazione di docu-films sui giorni trascorsi in Emilia-Romagna, e nella presentazione filmica di illustri personalità delle rispettive culture.

Questa prima mobilità ha permesso l’interazione in presenza dei partners europei del progetto e soprattutto ha infuso la speranza in un ritorno alla normalità.

Arrivo dei Partners a Scuola accolti dalla Dirigente e dal team di docenti coinvolti nel progetto, i proff. Lorenza Angelini, Laura Bracci, Andrea Coralli, Monica Iandoli, Maurizia Mainardi, Paola Pecci, Barbara Rossi, Valentina Vandi, Melissa L. Williams. Nel pomeriggio il gruppo Cosmosis va alla scoperta di Rimini, città riferimento del regista Federico Fellini:

Visita alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, dichiarata sito Unesco; al rientro nel pomeriggio i partners proseguono la passeggiata sul lungomare di Rimini:

Il gruppo Cosmosis alla scoperta dei Mosaici di Ravenna, sito Unesco, e alla sera tutti in pizzeria nel centro storico di Rimini:

Caccia al tesoro a Bologna sotto i Portici dichiarati Patrimonio Unesco:

Final Day a Scuola con la promessa di risentirsi e rivedersi presto:

Approfondimenti cliccando sui links:

c-osmos-is

etwinning